Tecnologia e innovazione. Un binomio perfetto per descrivere lo scenario della comunicazione 2023. Il mondo della comunicazione e del marketing sarà sempre più automatizzato e personalizzato. L’obiettivo è quello di capire maggiormente gli interessi dei clienti e offrire un servizio efficiente, attraverso l’incremento del servizio di messaggistica istantanea.
Ma vediamo nel dettaglio tutte le novità nel mondo della comunicazione per il prossimo anno: ampio utilizzo della realtà aumentata, crescita dei contenuti video, utilizzo di app per chattare, maggiore uso di ologrammi, uso di interfacce cervello – computer, aumento dell’uso dei droni. Una comunicazione, quindi, sempre più visiva. L’attenzione sarà focalizzata sempre più sulla creazione di immagini di grande impatto, con testi brevi e coinvolgenti. Una strategia efficace quella della comunicazione visiva, che punta anche sulla forza di coinvolgimento dei video. Brevi filmati per commercializzare prodotti e servizi che garantiscono interazione e coinvolgimento del pubblico.
L’evoluzione dei social sarà la multisensorialità, che stimola altri sensi come l’olfatto e il tatto. Si vuole puntare a rendere più immersive e realistiche le esperienze social. La realtà aumentata avrà un ruolo decisivo per incrementare il social media marketing, per analizzare i dati e creare previsioni sull’andamento delle campagne pubblicitarie. Un anno di esperimenti anche per quanto riguarda il fantastico mondo del Metaverso.
Saranno gli stessi consumatori a decretare le piattaforme vincenti o perdenti, valutando quelle che soddisfano i loro bisogni reali. Per una strategia efficace l’azienda non può più comunicare in senso unico, ma ascoltare le richieste di ogni cliente, in modo da offrire soluzioni personalizzate. La tecnologia sarà un veicolo per rendere sempre più reale il virtuale.