Efficacia, stile e coerenza: sono questi i principi cardine che devono ispirare l’immagine coordinata di un’azienda. Ma cos’è l’immagine coordinata? In estrema sintesi è l’insieme degli elementi grafico-visivi che comunicano un marchio o un’azienda. In altre parole è il “vestito” che, una volta indossato, rende quell’azienda immediatamente riconoscibile agli occhi del pubblico.

Per raggiungere l’obiettivo è necessario mettere in sintonia e piacevole armonia tutti gli strumenti in campo, dal logo (la sintesi grafica di ciò che l’azienda rappresenta) al coordinato grafico (biglietti da visita, carta intestata, dépliant, brochure e altro), passando per il sito web: per mantenere intatta la riconoscibilità visiva dell’azienda è infatti opportuno che l’immagine aziendale sia essere coerente anche online. La scelta dei font o dei colori diventa, come facilmente intuibile, fondamentale.

Per essere davvero vincente l’immagine coordinata dovrà essere perfetto punto di equilibrio fra tradizione e innovazione e, quindi, se pensiamo ad esempio ad un semplice biglietto da visita, il fascino irrinunciabile del cartaceo si dovrà sposare alla perfezione con le tante soluzioni offerte dal digitale. Grazie a QRCode e altri collegamenti, sarà infatti possibile, partendo da un qualsiasi strumento cartaceo, condividere con i clienti video, immagini, shop e tanto altro ancora.

In altre parole meno costi e sprechi, a vantaggio della creatività e della qualità della proposta: le aziende dovranno essere pronte ed attrezzate per stupire i propri clienti che, negli ultimi anni, hanno acquisito sempre maggiore dimestichezza con i canali di vendita on line.

Carbot

Author Carbot

More posts by Carbot

Leave a Reply