Nonostante internet abbia cambiato notevolmente le regole (e i tempi) della comunicazione, l’ufficio stampa resta un’attività fondamentale per interagire con i giornalisti sfruttando i vari mezzi di comunicazione: dalla carta stampata alla radio, fino alla televisione e al web.

Digital pr e social media manager, contatti con blogger e influencer e presidio dei canali social sono tutti strumenti fondamentali per comunicare al meglio ma, attenzione: se è praticamente impossibile prescindere dalla comunicazione digital, per promuovere un evento, e quindi farne parlare e diffondere i contenuti, l’ufficio stampa conserva un ruolo di prima importanza, assolutamente insostituibile.

Rivolgersi a un ufficio stampa significa assicurarsi un canale diretto coi giornalisti, costruendo relazioni con i mass media e creando occasioni per generare, e vedere pubblicati, contenuti di approfondimento sull’evento, prima, durante e anche dopo.

Una campagna stampa organizzata da un ufficio professionista favorirà infatti la diffusione di contenuti mirati di qualità. Un ufficio stampa strutturato e di esperienza è in grado di individuare la notizia giusta da divulgare per attirare l’attenzione sull’evento. L’organizzazione di una conferenza stampa è sicuramente un passaggio fondamentale per presentare in maniera efficace i contenuti dell’evento e stringere relazioni positive e costruttive con giornalisti e operatori dell’informazione.

Per tenere alta l’attenzione dei media prima della data dell’evento, è opportuno inviare comunicati mirati, ognuno su un argomento differente, ma ovviamente correlato all’evento stesso. Durante l’evento, la figura dell’addetto stampa viene spesso affiancata da videomaker, fotografi e brand journalist che, oltre a generare contenuti per il committente dell’evento, possono fornire materiale da allegare ai comunicati istituzionali.

L’attività dell’ufficio stampa si chiude con la rassegna, cioè la raccolta e l’archiviazione di tutti gli articoli online e offline che hanno parlato dell’evento. Si tratta di un momento di bilancio di grande importanza che permette di valutare quanto, e in che modo, la stampa ne ha parlato e, in caso di un’edizione successiva, costituirà un prezioso patrimonio da divulgare successivamente.

Carbot

Author Carbot

More posts by Carbot

Leave a Reply