Il mondo social è in costante cambiamento e dal 2016 sembra essere proprio Tik Tok la nuova scoperta per socializzare e interagire con utenti di tutto il globo.

Tik tok è un social network nato in Cina, inizialmente con il nome musicall.ly, dove gli utenti possono creare clip musicali di massimo 60 secondi. Oggi è  una delle piattaforme più popolari utilizzata soprattutto dalla fascia di utenti dai 16 ai 24 anni. Con 1 miliardo di utenti iscritti in tutto il mondo, è il settimo social network in termini di popolarità, ha superato infatti siti molto conosciuti come Pinterest, Twitter o Snapchat.

Tuttavia non sono state poche le accuse rivolte all’app, nel 2020 è stata accusata dal gruppo di hacker Anonymous di essere malware ideato dalla Cina per controllare milioni di persone. Ad oggi il Garante irlandese – la Irish Data Protection Commission (Dpc) – sta svolgendo due indagini riguardo la sicurezza dei dati dei minori presenti sulla piattaforma.

L’azienda però ha rassicurato i suoi utenti ribadendo che la privacy  e la sicurezza sono  le priorità.

Nonostante ciò, durante la pandemia le registrazioni sono aumentante notevolmente e dallo studio annuale “Social Media Trends 2022” promosso da Talkwalker emerge che nel 2022 Tik Tok supererà social attualmente molto forti, andando a piazzarsi, quindi, come social nr 1 in tutto il mondo.

Tik Tok, utile in una strategia social aziendale?

Tik Tok è diventato una delle principali piattaforme anche per la promozione di aziende e prodotti , attraverso sponsorizzazioni e campagne pubblicitarie, che riescono in modo incisivo e divertente  a raggiungere migliaia di persone quotidianamente. In aggiunta, con TikTok Ads Manager è possibile monitorare l’andamento delle proprie sponsorizzazioni.

Dunque, risulta essere un mezzo davvero prezioso per tutte quelle aziende che hanno voglia di vendere i loro prodotti e attirare clienti in modo originale attraverso video accattivanti, brevi, creativi con l’intento di divertire. Oggi appaiono sempre più spesso nomi di aziende importanti come Red Bull, Sephora e Calvin Klein.

È chiaro come il mondo social si stia trasformando ed evolvendo verso nuove direzioni basate sulla creazione di video che hanno la capacità di diventare virali.

 

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Fonti

https://www.oberlo.it/blog/statistiche-tiktok 

https://www.wired.it/internet/social-network/2021/09/16/tiktok-inchiesta-europa-minori/ 

https://www.adginforma.it/social-media-trends-2022-tik-tok-diventera-il-primo-social/

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