A cosa pensate quando si parla di Natale? Luci, addobbi, regali, certo…ma anche convivialità, famiglia, bontà e coesione. Tutte parole chiave sfruttate dalle agenzie di comunicazione e marketing per creare le migliori pubblicità di questo Natale 2021.

Anche quest’anno i brand più famosi come Apple, Coca-Cola, Amazon ecc., hanno impiegato le migliori menti e nomi importanti dell’advertising e del cinema per creare suggestive campagne pubblicitarie natalizie. Vediamo insieme quelle che, a parer nostro, sono le pubblicità più belle e suggestive di tutto l’anno. 

La pubblicità di Natale 2021 di Apple: Il Pupazzo di Neve Simon

Sicuramente uno degli spot di Natale più atteso è quello di Apple, che quest’anno ha voluto stupirci tutti con un vero e proprio cortometraggio diretto da Jason Reitman, e suo padre Ivan Reitman conosciuto soprattutto per aver diretto le commedie di maggior successo degli anni novanta come Ghostbuster e prodotto il recentissimo Ghostbuster-Legacy con il figlio dietro la macchina da presa.

In questo video per Apple, interamente girato con il nuovo Iphone 13 Pro, hanno voluto raccontare un rapporto speciale tra una ragazzina e il suo pupazzo di neve. Tra scene commoventi e scherzose, Apple sottolinea quali sono i valori più importanti del Natale: la Condivisione e la Gentilezza pongono rimedio a ogni difficoltà.

 

Coca-Cola e il caminetto di cartoni

La Coca-Cola, come sempre ormai da anni, dà lezioni di stile ed anche quest’anno si conferma il brand, a nostro avviso, ad aver messo in scena la miglior pubblicità di Natale 2021:

La storia racconta di un giovane ragazzo e di sua madre appena trasferitisi in un nuovo appartamento proprio durante il periodo di Natale. Purtroppo la loro nuova casa non ha un caminetto e il ragazzino ha paura di non poter ricevere i doni da Babbo Natale. Con un po’ di ingegno e con l’aiuto dei vicini e di alcuni scatoloni, la situazione si risolve. Lo slogan finale ci aiuta a riflettere:

“The holidays are magic when we share them”

La Magia è sempre il tema principale per Coca-Cola nelle pubblicità di Natale, ed anche in questo 2021, segnato ancora dagli effetti dell’emergenza Covid, ha voluto regalarci qualcosa di suggestivo e profondo. Il messaggio è quello di non abbandonare mai la speranza e che con il lavoro di squadra è la condivisione si può superare qualsiasi difficoltà.

Amazon: La Gentilezza è il più grande regalo

Punta sulla Gentilezza, invece, Amazon, con un’ambientazione più malinconica e accompagnata dalla bellissima voce di Adele e la sua Hold On

La pubblicità per il Natale 2021 del colosso dell’ecommerce ha come protagonista una ragazza che soffre di ansia a causa della pandemia. Ad aiutarla sarà la vicina di casa con un regalo inaspettato(spedito ovviamente grazie ad Amazon), che dimostra come un atto di gentilezza (e di empatia) possa essere, specialmente in questo periodo ricco di contrasti e incompresioni, il dono più bello.

Lo spot pubblicitario è firmato dall’agenzia Lucky Generals, con la regia di Trey Edward Schults e Jacob Swan Hyam per la casa di produzione Academy Films.


 

Il visitatore inaspettato di John Lewis & Partners

Ultimo, ma non ultimo, lo spot dei Grandi Magazzini John Lewis & Partnerscolosso dello shopping americano, sebbene poco conosciuti in Italia. 

La pubblicità di Natale 2021 di John Lewis era attesissima, come ogni anno, in quanto regala sempre delle emozioni originali e uniche. 

Quest’anno, in un’atmosfera straordinaria, ha voluto raccontare la storia di un ragazzino e della sua nuova amica venuta dallo spazio; una giovane aliena precipitata sulla terra, completamente sola e che trova nel protagonista un nuovo amico che la aiuta a comprendere le usanze natalizie dei terrestri, a lei oscure. Un giorno come tanti che sta andando a trovarla, il ragazzino scopre che la giovane aliena sta per ripartire. Per fortuna ha portato con sé l’ultimo dono da regalarle (probabilmente comprato da Lewis). Il video si chiude con la ripartenza della giovane aliena, in un’ambientazione che ci ricorda molto E.T. l’extraterreste e con le parole della canzone che recitano “We’ll always be together however far it seems” e fanno da eco all’augurio di Lewis & Partners per un Natale teso all’abbattimento di distanze non soltanto fisiche ma anche culturali e sociali, omaggiando in un certo senso la diversità.

 

 

——————————————————————————–

Fonti: 

https://www.insidemarketing.it/spot-natale-2021-pubblicita-natalizie-brand/

https://www.engage.it/campagne/emozioni-a-colpi-di-spot-le-piu-belle-pubblicita-del-natale-2021.aspx

 

Carbot

Author Carbot

More posts by Carbot

Leave a Reply

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi